mercoledì 29 novembre 2017

VENDO, COMPRO, RIUSO...GRAZIE AL WEB!

Sono sempre stata un grandissima amante dello shopping sin da piccola. Ho sempre amato acquistare vestiti, scarpe, accessori e make up, ma così facendo mi sono ritrovata ad avere la casa (la camera da letto in particolare) letteralmente piena e sommersa di cose. Inizialmente ho pensato di regalare diverse cose alle mie amiche o a qualche conoscente. Altre invece, le ho portate al mercatino dell'usato della mia città, ma sono rimasta a dir poco delusa vedendo lo scarso valore del ricavato. Non se se qualcuna di voi ci è mai stata, ma gli articoli portati vengono messi in vendita a prezzi estremamente bassi e a chi li ha portati viene riconosciuto solo un 50% del ricavato. Per intenderci, ho ricevuto sui 25 euro per un bauletto Moschino praticamente nuovo e pochi spicci per t-shirt, jeans e maglioni firmati, così ho iniziato a guardarmi attorno ed ho scoperto (ancora una volta!) l'immensa potenza del web! 


Curiosando online ho infatti trovato numerose app per vendere le mie cose. La prima su tutte è stata Subito.it, poi ho provato con Shpock e Depop! Vediamoli nel dettaglio:

Subito.it è un sito molto conosciuto per annunci di ogni genere ed è frequentato principalmente da persone adulte, anche perchè sono presenti richieste di svariato genere: da quella di lavoro a quella per la compravendita di case ed immobili.


Shpock è un app tedesca, di cui sono venuta a conoscenza tramite la pubblicità televisiva e...me ne sono innamorata! Mettere gli articoli in vendita è super semplice, perchè basta scattare qualche foto all'articolo che si desidera vendere ed inserire davvero pochissime informazioni come tipologia di articolo e prezzo. 
La cosa migliore di questa app è che ogni singolo compratore può decidere di fare offerte ed il venditore è totalmente libero di scegliere se accettare o meno. Ovviamente è sempre consigliato fare acquisti tramite il tasto "compra" dell'app, in maniera tale da essere un minimo tutelati in caso di truffe. L'app non trattiene alcuna somma dal ricavato e potete decidere liberamente se incontrarvi con l'acquirente o farvi pagare tramite paypal, ricarica postepay o bonifico bancario. L'app è piuttosto semplice ed intuitiva da utilizzare, perchè si possono trovare articoli sia sulla home, che attraverso il tasto "cerca"! 



Depop è sicuramente l'app più moderna tra quelle presenti attualmente online. E' piuttosto conosciuta da diversi anni ma io ho iniziato ad utilizzarla solo recentemente. Si tratta di un app davvero accattivante, proprio perchè è una sorta di Instagram-Ebay, dal quale si possono acquistare articoli semplicemente cliccando sul tasto "compra" presente sotto ad ogni singolo oggetto. Così facendo si potrà effettuare il pagamento in modo totalmente diretto utilizzando il proprio conto paypal o la propria carta di debito o credito. Per l'acquirente è molto comodo essere pagati in questo modo, perchè i soldi andranno a finire direttamente sul proprio conto paypal. L'app si tiene solo un 10% del ricavato. 


Sono ormai diversi mesi che utilizzo Depop e ne sono totalmente diventata dipendente! Ho venduto cose che mai avrei pensato, ho acquistato qualcosina ed ho scoperto quanto può essere bello scambiare i propri articoli con quelli di altre ragazze....un modo economico e divertente per liberarsi delle cose vecchie che permette di rinnovare il proprio guardaroba senza spendere nulla (a parte i soldi della spedizione!). Io ho già scambiato diverse cosine e mi sono sempre trovata bene, ma ovviamente bisogna sempre sperare nell'onestà e nella buona fede delle persone! Anche in questo caso è sempre meglio "contrattare" comprandosi a vicenda gli articoli che si desidera scambiare (solitamente di pari importo tra le parti)

Sia su Shpock che su Depop è possibile lasciare e ricevere recensioni ed è fondamentale farlo per permettere agli altri profili di crescere, ma soprattutto per far vedere pubblicamente la propria affidabilità e serietà!

In conclusione, i consigli che mi sento di dare sono:
- essere completamente onesti e precisi nell'indicare le caratteristiche dell'articolo sotto il post (per intenderci, non scrive "nuovo" o "condizioni perfette" se l'articolo è stato usato ed è visibilmente usurato)
- utilizzare solo ed esclusivamente foto nitide e ben visibili, che invogliano all'acquisto
- lasciare sempre recensioni all'acquirente o al venditore da cui si acquista, in maniera tale da incrementare la propria reputazione
- comprare sempre tramite app, onde evitare truffe o fregature

Voi cosa ne pensate delle app per compravendita online? Ne avete altre da consigliarmi?

FOLLOW ME ON:

Nessun commento:

Posta un commento