giovedì 14 febbraio 2013

BUON SAN VALENTINO A TUTTE!

Il 14 febbraio è la data in cui tutte le persone innamorate amano festeggiare il proprio amore. 
Ma qual'è l'origine di questa festa? Ve lo siete mai chiesto?


L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni[1], e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I.. La pratica moderna di celebrazione della festa, invece, centrata sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all'alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell'amor cortese.

Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della Basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.

Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentini, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via). A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di biglietti d'auguri dedicati a questa ricorrenza. La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengano spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d'auguri, numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti, dopo Natale. 


Non tutti amano la festa di San Valentino e anche io sono del parere che se si ama una persona, la si ama ogni giorno, non  solo in una determinata data dell'anno! Trovo comunque che il 14 febbraio sia una giornata perfetta per passare dei momenti speciali con la persona innamorata, magari facendo qualcosa di insolito e speciale: una giornata alle terme, una cena romantica, una giornata da passare a cucinare insieme..le idee sono tante, basta solo scegliere quella più adatta ai propri gusti!



Voi come festeggierete San Valentino?

Vi lascio una serie di immagini di baci famosi e....






















 


...auguro a tutte un San Valentino specialissimo e pieno d'amore!



5 commenti:

  1. Che belle queste leggende!!! Belle anche le foto!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  2. c'è un premio per te sul mio blog. :)

    http://pinketta90.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Buon San Valentino Maddy e grazie per il mio premio ;-)
    Bacione,
    Manu

    http://manudfancynotes.blogspot.it/

    RispondiElimina