giovedì 3 gennaio 2013

THE LITTLE BLACK DRESS: 86 ANNI E NON SENTIRLI



Il Little Black Dress è un particolare abito da sera femminile, caratterizzato dal taglio semplice senza maniche e solitamente nel colore nero. 


Fu inventato nel 1962 dalla famosissima stilista Coco Chanel, icona di stile di tantissime donne nel mondo, che lo battezzò con il nome di 'Robe Noir' e la sua popolarità aumentò negli anni '60 dopo che l'attriche Audrey Hepburn ne indossò un modello di Givenchy nel celebre film Colazione da Tiffany.



Il classico tubino nero non è mai passato di moda, per via delle sue caratteristiche 'democratiche' che lo rendono adatto a tutte, grazie alla linea semplice e alla varietà di materiali con cui è fatto: sta bene a donne alte, basse, magre o formose. Inoltre ha il fantastico potere di donare quella allure sofisticata ed elegante in ogni occasione, è il capo che ci toglie qualunque dubbio quando siamo indecise su cosa indossare. 


Il tubino può essere arricchito con vari accessori, a seconda dell'occasione più o meno informale:

  • TACCHI ALTI, che slanciano la figura per una serata importante! Vista la semplicità dell'abito possiamo osare tranquillamente con le calzature e, a questo scopo sono perfette delle meravigliose scarpe gioiello, oppure delle scarpe dal colore acceso. 
  • BALLERINE, ideali per creare un look da giorno!
  • POCHETTE GIOIELLO, colorata o impreziosita da dettagli luccicanti.
  • GIOIELLI, ma nelle giusta misura! Con orecchini molto grandi, vietata la collana. Viceversa, con una collana molto vistosa, sono indicati degli orecchini molto semplici...
  • CINTURA IN VITA, nera e sottile, perfetta per sottolineare il punto vita e donare una nuova forma al tubino, molto più femminile.


Secondo un sondaggio della rivista inglese Daily mail, il 75% delle intervistate ha dichiarato che il tubino è il capo più importante della storia della moda.






In onore del famosissimo LBD, la famosissima casa cosmetica francese Guerlain ha ideato un profumo, Le Petite Robe Noir, creato da Thierry Wasser, caratterizzato da note fresche e sofisticate: ciliegia nera, patchouli e rosa. 



La fragranza parte con la ciliegia nera, insieme a mandorla, frutti rossi e bergamotto frizzante.  Entra poi in scena la rosa, u mix di rosa bulgara e rosa turca, vellutata e candita. Infine si rivelano le note scure della liquirizia e del tè nero affumicato che conduce a sentori di anice. Infine la guerlinade, timbra olfattiva della Maison Guerlain, che avvolge il tutto con i suoi sentori di fava tonka, vaniglia e iris.



Il flacone, disegnato da Serge Manseau, è estremamente femminile: rappresenta le curve di una donna e il tappo assomiglia ad un cuore capovolto.

Non avete ancora acquistato un tubino nero? Se volete essere super sofisticate, ma allo stesso tempo eleganti e sexy, non potete non averlo!






Nessun commento:

Posta un commento